sabato 2 dicembre 2017

Ariete oroscopo di dicembre

Batticuori: le stelle assecondano grandiosamente chi ama e vuole amare, chi vorrebbe amare meglio, e chi decide che per trovare l'amore val la pena di leggere le stelle. La combo tra Mercurio, Venere e Saturno nel tuo trigono passionale e idealista, ti porterà liete novelle amorose se ne attendi – se non ne attendi, attenzione alle chat improvvise. Per chi ama da tempo immemore, il panettone sarà farcito di dolci e teneri pensieri dell'amato bene: attenzione a non esagerare con la fiducia, dopo Santo Stefano potrebbe arrivare una mezza dose di carbone, anticipato dall'orrida Befana. Venere cambierà posizione, vagliando parole, sguardi e pure le smorfie che fai al buio. Single che cerca sesso randomico: potrai rimediare a destra e a manca, accoppiarti sotto gli alberelli natalizi altrui, senza neanche dover sborsare mezzo regalo. Single che cerca l'amore: è il momento buono, con la scusa della bontà natalizia puoi estorcere qualche languida promessa.



Oneri & Onori: Mercurio si fa retrogrado nei pensieri ma generoso nelle azioni finanziarie, pensandoti sempre così avido di successo e di pecunia, da spendere per cotechini e cotillon di Capodanno. Gioisci della sua costante posizione nel tuo trigono del benessere pre e post natalizio - molte saranno le occasioni di guadagnare extra, faticare poco, contattare chi ti serve a gennaio con la scusa degli auguri a metà dicembre. Grandi e continue eventualità di ribalta per chi lavora nello spettacolo, per intellettuali che blaterano contro le festività, attori che recitano senza sforzo né vuoti di memoria. Al massimo i polemisti di ogni settore, grazie ai buoni uffici di Mercurio logorroico e dalla battuta pronta. Brillanti ricavi per chi s'impegna nella vendita di gadget natalizi, dei torroni artigianali e delle prevendite per le feste-fregatura di Capodanno. In leggero sottotono chi lavora sempre in silenzio, in particolare i nerd che grazie a Saturno uscente tenderanno, cosa inaudita, a scollegarsi dal 23 al 27 compreso.

Toro oroscopo di dicembre

Batticuori: il tuo segno così amante dell'amore e dell'amato, una volta conquistato, ben si approccia ad un mese in cui serve guardare attentamente le stelle, per capire come mantenersi il tutto senza sforzo. Se vivi un amore annoiato, che gira sempre in tondo come le palle dell'albero, Venere consiglia indifferenza fino al 26. Dopo, arriverà modo e maniera di recuperare qualche avanzo di passione; o recuperare qualcun altro, se proprio hai dato fuoco al presepe familiare. Single che vive nella ricerca d'amore dall'ultimo Natale del secolo scorso: Venere ti ricorda che devi darti da fare: segui l'esempio dei re magi, che seguivano la stella che seguiva gli eventi - da qualche parte qualche segno lo rimedi. Incerto in amore, sui regali da fare e dove andare a Capodanno: se segui l'esempio dell'intermittenza delle lucette e della mobile Luna, puoi giustificare il fatto che cambi idea ogni 2 giorni. Chi t'ama si adegua, chi non t'ama t'insulta via chat ma puoi sempre bannarlo/a fino alla Befana.


Oneri & Onori: Giove contrario ti spinge al guardonismo sociale, cercando di rifilarti i panettoni verdi di muffa e d'invidia che gli altri segni scartano. Reagisci con forza e decisione taurina, quando serve persino affilando le corna contro le stelle peggiori. Se hai lavorato molto durante tutto l'anno, sai che ti spetta un pandorino ripieno di contanti, occasioni - la crème de la crème delle opportunità di svolta. Come ben immagini, si tratta del pandorino che vedi negli spot TV e che poi, a mangiarlo, fa ben più schifo. Però, intanto, puoi rigettare gli orridi doni gioviali e tentare il tutto per tutto, già dopo il 21 e nonostante le festività imminenti. Saturno entrerà nel tuo trigono della forza di volontà, della capacità di quagliare le occasioni e della voglia di allontanare situazioni ammuffite da tempo. Artista che cerca ispirazione: per svoltare sotto Natale prova con muffe, muschi, toni verdognoli e scarti alimentari natalizi in stile trash art.

Gemelli oroscopo di dicembre

Batticuori: Venere contraria a ogni tua eccessiva richiesta amorosa, t'invita alla morigeratezza, ad accontentarti dei piccoli piaceri quotidiani e dei segni che quotidianamente ti si offrono. Fino al 26, le stelle saranno foriere di amori poco pacificati, ma i cui contrasti ti fanno ben comprendere l'importanza della pacificazione - da perseguire per tutto il 2018 per evitare disturbi d'amore e d'ansia. Saturno dal 21 smette di spingerti ad abbandonare coniugi, famiglie e figli: tutto sta a superare il Natale, particolarmente inquietante se condiviso con nipotini chiassosi e parenti-serpenti. Single: tu che sogni il Natale in famiglia e non hai ancora trovato il tuo Mulino Bianco, non dirlo a Venere - ti vede bene solo in un monolocale disordinato con l'odore di scatolette di tonno. Rivolgiti con fiducia ad Urano, utopistico fautore di chat notturne in cui rimediare segni altrettanto solitari, a cui mandare foto di romantici mulini e calorosi brodini di Santo Stefano. Single felice del suo stato: Venere ricorda che si ama chi ci fugge e si fugge chi ci ama – continua così, e vedrai che non cambia nulla neanche questo mese.



Oneri & Onori: se le uniche stelle che t'interessano sono quelle sopra l'albero, di certo Mercurio non ti critica, dato che fino a Natale sembrano mettersene molte contrarie al tuo segno. Pure se come Gemelli siete in due e spesso la sfangate con lo scaricabarile, stavolta Mercurio si oppone ad uno mentre Saturno si oppone all'altro. Non disperare! Puoi sempre contare sul buco nero cosmico del tuo menefreghismo, in cui sparire nei momenti peggiori. Inoltre, una remota possibilità vuole che tali pianeti possano congiungersi tra loro e lasciarti in pace, come faranno alcuni tuoi insopportabili colleghi o referenti. Per Natale, comunque, c'è di che gioire: Saturno contro sfancula definitivamente il 21, lasciandoti in pace tra graditi regali, nuove e utili amicizie, ricchi premi e cotillon se ne sai approfittare. Fortemente favorito il gemello paziente, che lavora nei settori in cui durante le feste tutto tace e non arrivano e-mail fino al 7 gennaio. Creativo, artista, intellettuale che attende e-mail importanti: pazienta, per Capodanno potresti brindare alla faccia di Saturno.

Cancro oroscopo di dicembre

Batticuori: le stelle sanno che sei un segno romantico e sensibile, ma è tutta apparenza - spesso il tuo sex-appeal serve solo a svoltare, tu solo sai se per una serata o per una vita. Venere a questo giro ti vorrebbe indicare la strada più corta per raggiungere il tuo obiettivo, ma poi si gira per andare ai festini molesti con gli altri segni. Non abbatterti, il tuo sesto senso ti consentirà sicuramente di cavartela in ogni situazione sessual-sentimentale, almeno fino al 26. Dopo, arrivano provocazioni astrali che scuotono i tuoi sentimenti, nel bene e nel male. Accoppiato: se ti domandi come andrà la tua relazione, Venere ti risponde che lo sa solo Plutone, il quale però è impegnato ad addobbare gli alberi delle famiglie felici, vedi tu se vuoi accodarti. Single insicuro: Venere ti dice che l'amore è la risposta pure se non ti hanno fatto nessuna domanda, né ti hanno scritto in chat. Quindi, per una volta, scrivi, domanda ed entro Natale rimedi qualcosa. Single deluso dall'amore: Saturno ti dona la luminosa metafora per cui le relazioni non possono essere tutte come gli addobbi natalizi alla Casa Bianca – se hai visto il video, capisci che forse stai meglio te.


Oneri & Onori: Giove trigono ti invita a credere che tutto sia possibile, persino che il tuo conto corrente arrivi in attivo al 31 dicembre, o che tu possa svoltare al lavoro pure sotto Natale. Se Mercurio sembra indifferente ai tuoi casini finanziari, sempre che tu ne abbia, gioisci pure: spesso ti fa lavorare di più del solito e ti invia delle rognose e-mail pure il 24 mattina. Se Saturno sta per arrivarti contro, premunisciti al meglio – segui i consigli di Nettuno, che nel pieno del buio astrale fa ridondanti citazioni “è di notte che è bello credere alla luce”. Le stelle sono convinte che anche questo mese ce la farai, grazie ai tuoi sensori anti-sfiga: ti fanno accollare agli altri quando serve, accollando le peggio situazioni a chi se le sa gestire senza la tua proverbiale ansia. Grazie a Marte trigono, saranno meno stressati gli eterni indecisi tra due lavori, due città in cui emigrare, su cosa indossare la mattina presto o cosa bere la sera tardi. Impennata di forze fisiche per chi deve uscire col freddo mattina e sera, sportivi che si allenano pure con la nebbia, addetti alla vendita dei regali natalizi e parrucchieri che lavorano pure il 24, fino al tardo pomeriggio.

Leone oroscopo di dicembre

Batticuori: l'amato bene che t'ama come può (mai abbastanza per te), questo mese sarà supportato da una Venere sfavillante d'affetto e di passione, nell'arte di accontentarti in tutto e per tutto. Le fortune amorose vanno colte, ovviamente, senza stare lì a recriminare per quelle pecche di Saturno che se ne va durante le discussioni, o quel Marte che si mette di traverso quando vuoi prendere decisioni epocali, proprio a ridosso del cenone coi parenti. Le stelle consigliano tolleranza, pace, armonia, fedeltà, ascolto attento ai problemi altrui - senza lasciar passare 2 ore tra la visualizzazione dei messaggi e la risposta. Se proprio non ce la fai, non prendertela con l'oroscopo che t'è tutto a favore. Single: le stelle ti riservano l'eventualità di rimorchiare pure a Natale, in ogni dove e in ogni caso, segni senza segno di disturbi relazionali, molto disponibili e pur dotati di dignitoso aspetto. Se non te ne piace neanche uno, prenditela con te stesso se passi il Capodanno in singletudine. Se non incontri nessuno, controlla se non c'hai l'ascendente depresso e apatico.


Oneri & Onori: con grande gioia e tripudio, si profila una combo a tuo completo favore, alla faccia di Giove che vorrebbe vederti sfidare il disagio economico-sociale pure sotto le feste. Mercurio rimane nel tuo trigono dell'abbondanza economica, Saturno gli regge il deretano, Venere favorisce le attività artistiche e chi lavora nell'estetica per abbellire tutto e tutti a Capodanno. Potrai finalmente pensare in grande, forse persino con grosse e grasse occasioni di guadagno a ridosso del cenone. Urano fomenta pensieri utopistici se sei un nostalgico degli anni Settanta, azioni di guadagno se ti senti uno Yuppie anni Ottanta. Approfitta entro il 21, dopo Saturno si gira dall'altra parte ogni volta che gli chiedi saldi e bonifici. Occasioni di svolta sostanziale per chi lavora nei settori della comunicazione, della vendita, dello spettacolo, nel campo dell'arredo e dell'architettura, financo in quello della moribonda editoria indipendente. Per chi si occupa di tecnologie avanzate, a cui non avanza mai tempo per fare nulla, Giove impone di staccare la connessione dal 23 al 28 – pena l'arrivo di e-mail di assistenza tecnica e reperibilità h24 pure a Capodanno.

Vergine oroscopo di dicembre

Batticuori: le luminarie amorose splendono intermittenti dovunque tu vada, un giorno bene e l'altro non si sa come andrà; giusto per farti sentire il fascino dell'incostanza di Eros – soffre del disturbo depressione agitata con ansia relazionale. Non affliggerti coi sensi di colpa, la causa è una Venere traversa e dispettosa, pronta a renderti irrequieto quel che basta per i migliori momenti di tira-e-molla tra amanti, coniugi, ex, trombamici, amici di chat che vogliono solo quagliare ma non si capisce come e quando. Accoppiato felice: il disturbo depressivo-agitato di Eros può tornarti utile, per far capire all'amato bene che senza di te non vive, e che tu vivi male quando ti agiti troppo. Dal 26 tutto torna nella consueta felicità, così puoi ubriacarti e accoppiarti serenamente a Capodanno. Single: ansie e agitazioni sono normali quando vuoi conquistare o riconquistare qualcuno, l'importante è non mandare frasi e foto inquietanti dopo le 23, Marte disapprova le molestie.


Oneri & Onori: le spese sono tante, troppe per la tua parsimoniosa tasca? Vorresti un conto corrente blindato alle uscite, che si prefigurano vaste e infinite? Il tuo panettone finanziario non sarà così amaro come credi, nonostante Mercurio retrogrado e obliquo quando si parla di soldi e di svolte economico-sociali. Potrai usufruire dei benefici di Marte iperattivo nei casi in cui il tuo lavoro coinvolga la fatica fisica, lo sport, il trasporto con i mezzi pubblici affollati, la partecipazione ad eventi pieni di giovani esagitati o anziani indispettiti. Le stelle proteggono fortemente chi lavora sodo e risparmia, mentre guardano male chi si spara tutta la tredicesima prima di Natale, per poi raccattare qualche prestito a Capodanno. Mercurio preme sugli indecisi che tergiversano su decisioni di investimento, cambio mansione o cambio di nazionalità; se proprio non ti senti pronto, prova ad esporre con calma a Mercurio le ragioni per cui rimandi tutto al 2018 – forse ti depenna qualche sogno, ma almeno ti passa l'ansia.

Bilancia oroscopo di dicembre

Batticuori: questo mese le stelle sono a tuo sfacciato favore, rendendoti molto sensibile al rimorchio astrale oppure al mantenimento dell'amore cosmico, a seconda delle tue esigenze. Venere ti ricorda con premura, che l'importante è mantenere il senso della misura - dato che il tuo segno finge d'averlo ma poi all'improvviso si sbilancia da qualche parte o su qualcun altro, che non è propriamente la tua dolce metà. La combo astrale tra Venere e Mercurio, inoltre, ti rende semplice intortare il partner o chi vuoi intortare, per i tuoi fini più reconditi - che sia un Capodanno dove dici tu, un Natale dove non dice l'altro/a, un 2018 dove meglio state tutte e due. Single: facilità di rimediare con discorsi simpatici e intriganti, chat seducenti e foto stimolanti. Come e dove quagliare, se e quando dare seguito alle storie, lo sa solo Venere, che mantiene il senso della misura in ogni circostanza, forse pure troppo quando è il caso di smutandarsi. Attenzione a Saturno, dal 21 si fa traverso e difficilmente perdona le crisi di coppia abissali, i tradimenti recidivi e le risposte insensate o sgradevoli - particolarmente al cenone col boccone in bocca e il gomito troppo alzato a causa del vino.


Oneri & Onori: se attendi Capodanno per contare le lenticchie e le occasioni d'opulenza, non devi posticipare così tanto la tua capacità di svoltare. Mercurio si fa assai benevolo nei tuoi confronti, soprattutto se è da tempo che aspettavi tale benevolenza e ti sei impegnato duramente per accattarla. Non temere, l'accattonaggio astrale è cosa assai gradita anche a Giove, che non vede l'ora di guardare gli umani segni racimolare i suoi benefici e poi farsi ringraziare per mesi. Chance ottimali per chi lavora nei settori in cui servono concentrazione, skills, costante update, problem solving e tutte le altre cretinate che piacciono tanto a Urano – le potrai tranquillamente mandare affanvischio di Natale, dal 22. Intellettuale che non vuole praticare l'accattonaggio per motivi di dignità e onestà culturale: certo, certo, ma ricorda che Saturno t'attende al varco natalizio, quando due spicci fanno comodo a tutti.

Scorpione oroscopo di dicembre

Batticuori: gli astri preposti alle faccende di cuore si guardano ammiccando ma anche con sospetto, certi che tu li stia a spiare. Una bizzarra metafora astrale, che indica come il tuo segno potrebbe ritrovarsi all'interno di un gioco amoroso intrigante e spiazzante. La tua vita sentimentale è una noia? Pensi che l'oroscoppiato millanti realtà inesistenti? Attenzione, caro segno sospettoso e ammiccante al dubbio, l'amore nasce proprio quando sospetti propri e difetti altrui, vengono seraficamente superati. Accoppiato: Marte nel segno ti rende appassionato come i primi tempi, anche se Venere t'ha abbandonato non potrai lamentarti del tuo ménage - l'importante è che non diventi à trois prima del cenone di Natale. Single: l'atmosfera natalizia spinge a sedare ancor di più i sospetti, ad affidarsi ai nuovi incontri con aria intrigante, in particolare se per Capodanno non ti chiedono cosa farai. Proponi tu, pure se sbagli meta almeno non hai sbagliato mossa. Incerto: Venere ti sospinge ad essere sempre meno certo, spiazzala con una decisione eclatante, se non te la senti falla prendere da Marte al posto tuo.


Oneri & Onori: la tua fondamentale figura carismatica, a volte anche un po' psicopatica, sarà ancora più richiesta nel mercato del lavoro, con possibilità di faticare anche sotto Natale, per chi lo desidera e sa che ne sarà ben ricompensato. Gli astri biascicano un po' ma si fanno capire: anche se Mercurio s'è allontanato dal tuo segno un paio di mesi fa, Giove ti para il deretano in molte situazioni, consentendoti di far fronte a spese natalizie, regali, arretrati da saldare, etc. etc. Per chi cerca una svolta, Saturno dal 21 promette tante belle cose, salvo poi dirti che si potranno verificare solo a gennaio; quindi, quando serve rimanda tutto col classico messaggio “tanti auguri a te e famiglia”. Se cerchi disperatamente contanti, Giove promette che li troverai entro Natale, ma si dimentica di dirti che devi chiederli con simpatia ed educazione, sennò ricevi al massimo qualche statuina del presepe. Per chi si sente inutile ma speranzoso, come la mangiatoia vuota, Mercurio promette rinascite e ricchi doni da qualche re magio, meglio se petroliere saudita.

Sagittario oroscopo di dicembre

Batticuori: feste e tripudi astrologici, per questa combo finale di Venere, Mercurio e Saturno nel tuo segno. Se ti sembra troppo, effettivamente devi dosare le energie, visto che rischi di non sapere a chi dare i resti, specie se sei single e ti si sommuove il karma in tante direzioni. Forti possibilità di rinsaldare un amore che rischiava di sgretolarsi come un panettone vegano, consumato in extremis entro la Vigilia. Ampie possibilità di non essere più single, per chi temeva di passare il solito Capodanno nell'abbandono erotico-affettivo. Discrete possibilità di svolta per chi vuole rimediare, in particolare a Capodanno. Single con ex: finalmente si chiarisce una situazione pregressa di ansie, disagi erotico-affettivi e affetti poco chiari. Come si chiarisce, non chiederlo alle stelle che non sanno come potresti reagire, tu, di fronte alla prospettiva di non essere più libero e scalpitante. Accoppiato felice: continua così, Venere ti riserva prospettive eclatanti, basta che non scalpiti troppo quando le trovi addirittura un po' ristrette.


Oneri & Onori: tutti ti cercano, tutti ti vogliono, alcuni ti scrivono e ti chiamano pure il 24 per farti risolvere tutti i loro problemi. Tu che non patisci lo stress, anzi a volte lo brami, sarai al centro delle attenzioni di svariati pianeti e potenti corpi celesti. Mercurio retrogrado nel tuo segno, potrebbe riportarti in attivo dei bonifici arretrati, Saturno uscente potrebbe lasciarti due spicci in più prima di abbandonarti a decidere cosa fare, Venere dovrebbe aiutare gli artisti, i creativi e chi lavora nei trattamenti estetici, a svoltare finalmente un lavoro meno sottopagato del solito. Il condizionale dei verbi dipende anche da te: Nettuno ti guarda male se dissipi i tuoi averi dopo il 21, ma puoi darne colpa alle stelle, che ti promettono di guadagnarne il doppio. Fortemente avvantaggiati broker, scommettitori al Bet Win, giocatori del Superenalotto del sabato sera, giocatori d'azzardo nei pokerini natalizi tra parenti.

Capricorno oroscopo di dicembre

Batticuori: attenzione a questo mese di scombussolamenti emozionali, le stelle potrebbero crearti un subbuglio che arriva fino alle feste, tentando di guastarle. Venere viene accusata di molestie affettive da Marte, Saturno si confessa reo di abusi con la manomorta sul bus, Plutone fa il guardone. Non è da te, caro segno così sentimentalmente previdente, ritrovarsi in situazioni ambigue o sconvolgenti, quindi recupera come puoi un certo self-control passionale e qualche selfie osceno inviato a caso. Accoppiato: la tua relazione ne trarrà giovamento, dato che capirai il valore del tuo amore, anche economico nel caso di regali molto costosi. Single: capirai come rimediare meglio i segni che ti scombussolano gli ormoni, datti da fare tutto il mese che Venere ti entra nel segno il 26 e t'agevola pure sotto le feste. Incerto: ogni subbuglio ti porta a capire chi desideri al tuo fianco a Capodanno, peccato che cambi idea a ridosso del Natale.


Oneri & Onori: la tua forte presenza professionale si fa sempre notare, e anche a ridosso delle ferie natalizie sarà considerata fondamentale - sopratutto per farti recepire gli errori altrui e correggerli, senza colpo di Giove ferire né lamentela di Nettuno proferire. Le stelle fomentano alcune tue qualità, che se non possiedi a causa di qualche ascendente stordito, è bene che tu le acquisisca: serietà con veridicità nei report, rapidità ed efficacia di azione mentre gli altri ancora devono capire cosa fare, maestria artigianale nelle creazioni che tenti di smerciare ai mercatini natalizi, efficacia di analisi finanziaria, dalle grandi finanziarie alle tasche dei tuoi parenti. Giammai dovrai disperare di perdere l'occupazione o di essere sottostimato: Mercurio non ti favorisce monetariamente ma ti presenta Saturno, che ti si piazza nel segno dal 21 e dice a tutti che non ce n'è per nessuno, quando arrivi tu. Gli astri favoriscono una lenta ma inesorabile ripresa per disoccupati, cassaintegrati, precari e sottopagati di ogni settore.

Aquario oroscopo di dicembre

Batticuori: Venere ti ama e non poco, ma poi le chiedi che fa a Capodanno e rischi di rovinare tutto. Attenzione alle parole, ai piccoli gesti e ai grandi regali che ti verranno richiesti – materiali e immateriali. Le stelle favoriscono molto chi si apre alle sensazioni erotico-affettive senza troppo polemizzare o puntualizzare, chi si rende subito disponibile dopo un paio di chat, oppure chi si rende conto dei bisogni dell'amato bene, già dopo un paio di sguardi. Accoppiato: basta poco per rendere l'amore meraviglioso e luminoso come un addobbo natalizio. Sforzati prima del 26, però, che dopo Venere ti potrebbe far sembrare tutto un avanzo del cenone da smaltire. Single: fuoco e fiamme nel tuo cuore, per nuovi amori e nuovi profili da stalkerare in chat. Attenzione che non sia solo un effetto dei brindisi natalizi, la mattina dopo potresti chiudere il profilo tu. Single che cerca l'amore: è il momento giusto per accollarti a qualche segno compiacente, che la mattina dopo ti offre pure la colazione.


Oneri & Onori: Mercurio, Venere e Saturno si congiungono in un aspetto a te favorevole per le brillanti idee, per i contanti facili e i contatti utili. Sembrerebbe tutto perfetto, se non fosse che quest'aspetto lo devi saper cogliere, senza distrarti al cellulare ogni 10 minuti, uscire per le pause sigaretta/caffè per mezz'ora oppure prenderti le ferie anticipate dal ponte dell'8 dicembre. Altamente incoraggiati dalle stelle tutti coloro che lavorano all'aria aperta, da chi monta le ultime luminarie a chi vende le stelle di Natale nelle piazze. Leggermente meno favoriti coloro che lavorano con ideali troppo alti, dalle beneficenza pre-natalizia alla politica che non fomenta l'odio, costretti poi dal 26 a ritirarsi nella prosaica realtà. Intellettuale che vuole tumularsi in casa per sfuggire alle feste: la prosaicità del quotidiano ogni tanto va abbattuta, comprati pure tu una stella di Natale - al limite fumatela se proprio non ce la fai a tenerla in casa fino al 31.

Pesci oroscopo di dicembre

Batticuori: Venere traversa ti pungola il fianco con gli amori più improbabili o complessi, le relazioni più stimolanti ma stressanti, gli innamoramenti che pungono il cuore a giorni alterni. La tua vocazione alle sofferenze d'amore con lieto fine potrebbe essere finalmente gratificata da queste stelle, che dal 26 mutano in meglio, in ogni situazione relazionale possibile. Single cascamorto: Marte sospinge verso l'ignoto sentimentale tutti coloro che desiderano avventure prima, durante e dopo i brindisi natalizi – e da tali sbornie agevolate. Attenzione a non rendersi conto che non era poi così ignoto, a volte il brindisi porta qualche rigurgito di ex. Single romantico: Venere provoca, ti assicura che con qualche segno c'è del tenero ma poi ti prefigura il fatto che diventerà una suola di scarpa vecchia, occhio. Accoppiato felice o meno: gli astri ti riservano dolci pandorini e torroni, metafore sessuali che invitano a comprendere che consumare l'amore, a volte significa metterlo a rischio estinzione, occhio! Incerto, depresso, amante dell'amore tormentato: Babbo Natale ti regala mezzo litro di benzodiazepine, fatti coraggio e buttati dove meglio credi.


Oneri & Onori: sempre in attesa che Saturno e Mercurio a te quadrati diventino delle rotonde palle di Natale che rotolano via veloce, dovrai ancora attendere fino al 21. Non disperare, questo mese sarà proficuo per affrontare tante spese pregresse, lavorare a bomba per far esplodere qualche occasione a gennaio, polemizzare a bestia per far rinsavire qualcuno che ti fa lavorare come un mulo. Gli astri ti sospingono a resistere alle avversità e alle diversità di vedute, in vista di una riscossa economico-sociale fortemente voluta da Giove - nonostante sembra che dorma ubriaco sotto l'albero fino al 27. Ampie prospettive per gli stacanovisti di ogni settore, nerd che lavorano connessi pure la notte del 24, chi confeziona i regali altrui, chef che preparano cenoni, localari che la tirano lunga a Capodanno. Fancazzista ogni mese dell'anno, che attende le feste per sbracarsi del tutto: attenzione, le e-mail dal 26 non sono sconti per i voli di Capodanno, è altro lavoro – o cambi atteggiamento oppure a gennaio mangi solo panettone fuori corso.