sabato 27 luglio 2013

Ariete oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: grazie alla Luna trigona, da mercoledì sera a sabato mattina, potrai scegliere come, quando e se amare. In realtà vorresti decidere tu sempre, ma le stelle te lo impediscono per il tuo bene. Single: potrai dire NO a segni con gravi disturbi affettivi e sessuali. Potrai dire SI agli stessi segni, il giorno dopo colla Luna confusa. Accoppiato: potrai dire quello che ti pare, il partner annuirà sorridente – porta i tappi alle orecchie.


Oneri & Onori: se segui attentamente il blog di Giove, pubblica in continuazione sberleffi e commenti acidi nei tuoi confronti. Evita d’innervosirti e di passare al boicottaggio: tra le righe troverai interessanti consigli su come migliorare il tuo curriculum, vestirti decentemente alle riunioni col cliente e farti pagare le fatture in sospeso. Nerd che pubblica ossessivamente sul proprio blog: copia da Giove, meno quantità e più qualità.

Gemelli oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: la tua Venere si mangia le unghie per le occasioni perdute e digerisce i rospi delle relazioni purtroppo ancora in vita. Non abbatterti: la Luna nel segno, da mercoledì a sabato, ti convince che va sempre tutto bene e non sbagli mai. Single: se le occasioni perdute sono costituite da insopportabili ex, continua a sbagliare e non richiamarli. Accoppiato: continua pure a sottovalutare gli sbagli che continui a commettere.


Oneri & Onori: la Luna, unica rimasta a consolarti dopo la dipartita dei maggiori pianeti, ti suggerisce di adottare pratiche e filosofie di vita alternative. Ti propone la meditazione Zen per mantenere la calma coi colleghi, alternata alla Telepatia per carpire i PIN dei Bancomat altrui oppure la Cabala, per vincere al Superenalotto. Non ascoltare Mercurio, da mesi diffonde solo il pessimismo cosmico sulla tua sorte finanziaria. 

Toro oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: Eros col cuore in mano ti chiede un appuntamento, convinto che tu sia il segno più desiderabile della settimana. Gliel’ha consigliato Venere, che ostenta i tuoi pregi affettivi, corroborato da Marte, che straparla delle tue doti erotiche. Entrambi mentono spudoratamente, ma tu ne potrai approfittare con tutti i segni. Accoppiato: finalmente chi ti ama ti segue ovunque, anche se capisce che la strada porta al dirupo.


Oneri & Onori: è inutile spiare sui social network le fortune altrui, le stelle vogliono che sia tu a pubblicare le tue idee, anche se perdenti, e le foto delle ferie, anche se nello sfondo si intravedono solo periferie. Lo schieramento dei pianeti è pronto per l’editing e i fotomontaggi, nel caso tu proponga contenuti fin troppo penosi. Mercurio consiglia: l’immagine è tutto, sfruttala per farti pagare meglio e gabbare i clienti. 

Cancro oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: Marte vorrebbe farti peccare di lussuria sfrenata, ma Venere avverte che è meglio esercitare le pacate virtù sentimentali. Dopo questa notizia, l’incertezza potrebbe assalirti a rotazione, secondo le Lune. Non preoccuparti, nel fine settimana le stelle cospirano per renderti ancora più affascinante proprio in quanto lunatico, tediato, instabile, incontentabile, geloso e, soprattutto, in quanto esempio di lussuria sentimentale.


Oneri & Onori: con mezzo Zodiaco a favore ti conviene sfruttare biecamente tutti gli influssi possibili, da quelli creativi ma organizzati a quelli razionali ma sconnessi. Enormi possibilità di sfondare in ogni settore, sempre che tu non abbia voglia di sfondare solo la sdraio in spiaggia o il divano a casa. Lavoratore sfasciato di debiti, droghe, sfortune finanziarie e licenziamenti: la tua riscossa è giunta, sfonderai anche così conciato.

Leone oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: da mercoledì a sabato la Luna ostile vorrebbe vederti insoddisfatto in amore, annoiato dal sesso e recidivo nei tradimenti insensati. Venere reagisce intimando con brutalità: non chiuderti nel malumore, sennò ti si chiude pure il primo chakra. Single: chiudi le relazioni inconcludenti e apri il suddetto chakra ai segni che concludono bene la serata. Accoppiato: se dopo anni c’hai tutti i chakra annoiati, chiudi la tua relazione.


Oneri & Onori: Mercurio cova del risentimento nei tuoi confronti e ti sbaglia appositamente i pagamenti e le detrazioni in busta paga. Non sottostare ai suoi malsani capricci aziendali, anche il tuo segno ha diritto a sopravvivere col minimo sindacale. Professionista senza stipendio e con scarsi guadagni: Mercurio ti invia solo fatture da pagare e arretrati da saldare? Cambia recapito. Disoccupato impoverito: cambia paese, ti conviene.

Vergine oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: lo Zodiaco insiste per inviarti dichiarazioni d’amore, caro segno prediletto del mese e bisognoso d’affetto. La motivazione? Sennò t’inaridisci, come una pianta investita dall’anticiclone africano. Single: rinverdisci il tuo cuore e cogli i frutti del peccato. Le metafore zodiacali t’invitano a rimediare fin da sabato mattina. Accoppiato: il clima asfissiante della tua coppia, non ti sarà mai sembrano così sopportabile.


Oneri & Onori: in settimana t’arrivano dei messaggi criptati, da parte dei pianeti addetti all’amministrazione. Se riesci a codificarli, ti svelano come guadagnare in nero e farti le vacanze gratis. Se non ci riesci, pagherai le imposte arretrate per i prossimi 6 mesi. Per evitare tutto ciò, fatti aiutare da qualche segno più intuitivo e meno perplesso del tuo. Imprenditore sempre più perplesso dalle imposte: cripta i tuoi conti, conviene.

Bilancia oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: le stelle esprimono con difficoltà le proprie emozioni, che tu già fatichi a gestire. Mentre Venere ti spiega coi geroglifici che devi cambiare atteggiamento, tu rischi di rispondere cogli insulti in aramaico. Non disperare, il linguaggio del corpo è universale: buttati sul sesso estremo e tutti i segni capiranno bene cosa intendi. Single: per rimediare manda solo messaggi brevi e concisi ma, attenzione, non sgrammaticati.


Oneri & Onori: Mercurio, Marte e Giove mettono il cartello “chiuso per ferie” in tutti i luoghi dove potresti trovare guadagno facile o contatti favorevoli. Caro segno sfigato già da settimane, non ti abbattere! Presto la vacanza planetaria finirà e potrai rientrare dall’ingresso principale. Lavoratore esasperato coll’ascendente nervoso: se ti fa stare meglio, straccia il cartello; le occasioni a volte vanno prese forzando la serratura.

Scorpione oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto

Batticuori: molti corpi celesti si propongono per concupirti, facendoti sentire più affascinante e seducente. Cedi pure alle tentazioni astrali. Marte, però, avverte: attento, potresti incontrare segni che odiano le donne, gli uomini e persino i bisex. Single: rispondi ai suddetti segni col tuo odioso e antipatico sex-appeal, funziona. Accoppiato: se la tua dolce metà ti rivolge solo parole d’astio non odiarlo, rivolgiti agli altri corpi celesti.



Oneri & Onori: ben 4 pianeti a favore ti aumentano i contanti e la creatività, diminuendoti le spese e la sfiducia nella vita quotidiana. Ringrazia Mercurio e approfitta della sua disponibilità, che tra qualche giorno dovrai disprezzarlo per l’avarizia. Se disprezzi il tuo lavoro: già averne uno è notevole, approfittane e fatti la spesa settimanale. Se ti piace e t’impegni sodo: attento, Mercurio approfitta di te per guadagnare meglio.

Sagittario oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto


Batticuori: la Luna col down emozionale giovedì vorrebbe sospingerti verso situazioni dove regnano la malinconia e l’insoddisfazione. Reagisci, puoi spedire qualsiasi faccenda di cuore nella remota Costellazione del Menefreghismo Cosmico. Single: fornisci l’indirizzo della costellazione ai tuoi ex e a tutti i segni che non meritano vicinanza né confidenza. Accoppiato: attento, il partner vorrebbe mandartici per le ferie.


Oneri & Onori: Mercurio, sottovoce, sussurra che in ogni situazione ti conviene fingere collaboratività, per poi farti i beati cavoli tuoi. Sarà l’ennesima volta che lo leggi, ma le stelle non si stancano di suggerirtelo. Lavoratore fin troppo collaborativo: non sentirti in colpa, se ti sbatti tutto l’anno per gli altri almeno a ridosso delle ferie stacca la spina. Lavoratore stressato: stacca la spina del PC, il cervello e un assegno per partire subito.

Capricorno oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto


Batticuori: le atmosfere morbose di Marte ti stancano? Vorresti la placida stabilità che Venere t’aveva promesso? Fatti confermare almeno le relazioni stabili o quelle stabilmente finite. Risponderanno la prossima settimana, per ora sconvolgiti e ammorbati. Single: se temi sconvolgimenti senza tornaconto, punta i segni dalla forte stabilità finanziaria. Accoppiato: affettuosità fa rima con morbosità, ma alla fine suona bene.


Oneri & Onori: le stelle non ti sorridono mai quando pagano, sempre che lo facciano e con puntualità. Non prendertela con Giove ostile che, anzi, t’avverte: è nella natura di molti pianeti sfruttare lo sforzo altrui e neanche ringraziare. Se lavori in ambienti con forti problemi relazionali, non dare la colpa a te stesso: è Giove ostile, che la mattina neanche saluta e già t’angoscia coi problemi. La Luna consiglia: riposo e asocialità.

Aquario oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto


Batticuori: entro mercoledì la Luna scoraggia le razionali discussioni, suggerendo invece di ascoltare meglio le ragioni degli ormoni. Single: se la Luna favorisce gli sconquassamenti ormonali, Venere ti propone dei segni a caso dallo Zodiaco. Non andare troppo per il sottile, tra le proposte c’è sempre qualche ascendente decente. Accoppiato: non ignorare gli ormoni impazziti, ti faranno alternare confronti complessi a piacevoli amplessi.



Oneri & Onori: il lavoro indipendente ti annoia, il lavoro di squadra ti confonde, quello non pagato ti offende. In definitiva, non ti va di lavorare. Vorresti fare sempre come ti pare e piace, ma ogni tanto la Luna ti prende per un orecchio e bisbiglia: adattati, cogli ideali non si campa. Intellettuale idealista: non t’offendere, se trovi una soluzione per difenderti coerenza e portafogli, la Luna ti sussurra scusa. Trovala, però.

Pesci oroscopo dal 29 luglio al 4 agosto



Batticuori: Venere ti spinge a mutare da Pesce a Ramarro, animale leggendariamente insensibile all’amore e sprovvisto di sistema emozionale. La Luna avverte: giammai, tanto ti ritroveresti sempre lesso nella padella nei sentimenti e abbrustolito nella brace della passione. Single: se friggi d’amore per qualche segno, assicurati che non sia inappetente. Accoppiato: se t’è toccato un partner Ramarro, impanalo col tuo affetto.


Oneri & Onori: se alzi gli occhi al cielo vedi mezzo Zodiaco schierato a favore, che proferisce: move your ass. Le stelle non sono volgari, è che vogliono smuoverti il karma per portarti al successo economico-sociale entro il 2026 – quando Nettuno ti uscirà da casa. Lavoratore poco lungimirante: per te life is now, ma vorrai arrivare alla pensione, o no? Artista lungimirante: lavora sin da oggi, vedrai che ti chiameranno alla Biennale 2025.

domenica 21 luglio 2013

Ariete oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: lunedì potrai uscire dalla trincea in cui il tuo cuore s’era affossato. Venere, finalmente, si ritira dalle schermaglie amorose e passa a bombardare altri segni: ora loro ci provano e tu te la tiri. Single: potrai bersagliare emotivamente e far cadere ai tuoi piedi, chi t’aveva tenuto testa troppo a lungo. Accoppiato: nelle discussioni vuoi vincere su tutto, sempre e con ogni mezzo. Marte consiglia: non stai esagerando?


Oneri & Onori: ben 3 pianeti in avversa congiunzione, ti spingono ad addormentarti durante i meeting, dirottare le e-mail nel cestino e usare i briefing come carta igienica. Sei stanco di questi terribili strumenti di Saturno aziendalista e anglofono? Prenota in ristoranti caserecci e litorali nostrani, dove fare ferie e pisolini. Avvantaggiato sei agricoltore, artigiano o disoccupato cronico. Svantaggiato se abiti lontano dalle coste e stai a dieta.

oroscopo ariete
Ariete: scoppiato di vitalità e caparbietà, sei irascibile.

Toro oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: lontana dall’opposizione che t’aveva sfiancato, da lunedì la stella dell’amore è pronta a soddisfare tuoi desideri, trasformandosi secondo le occasioni. Venere Piaciona ti invita alle apericene, Venere Pornografica t’organizza il turismo sessuale, Venere Casa-e-Chiesa paga il gelato a tutta la famiglia e quella Scostumata ti nasconde i vestiti - per spogliarti meglio in casa o rimorchiare seminudo anche in città.


Oneri & Onori: diversi corpi celesti ti sostengono, per non farti crollare le speranze e gli utili aziendali. Ringrazia Marte che t’impedisce di svenire se lavori a 40 gradi o Mercurio che ti copre, se i colleghi alzano troppo l’aria condizionata. In definitiva, lamentati pure che le stelle t’assecondano su tutto. Lavoratore insofferente: ormai meglio fare caso alle condizioni ambientali che rimuginare su quelle economiche. 

oroscopo toro
Toro: scoppiato di testardaggine e senso estetico, sei pigro ma sexy.

Gemelli oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: Venere trasloca in casa di un segno ostile, salutandoti da lontano quando passi ma sbattendoti la porta in faccia quando bussi. Prova ad aspettarla all’angolo della strada, dove in genere s’apposta il figlio Eros. Ingannare l’amore è difficile ma se ci riesci, hai svoltato. Single: non fidarti dei segni ingannatori, danno gli appuntamenti ma danno anche buca. Accoppiato ambiguo: attento, l’inganno è bello quando dura poco.


Oneri & Onori: la maggior parte delle stelle si mostra indifferente alle tue istanze, persino se le tramuti in suppliche o le trasformi in minacce. Senza che piagnucoli o t’innervosisci, di fronte a tale noncuranza pensa meglio a farti i cavoli tuoi, con quel poco che ti concedono. Lavoratore a cui spettano solo le briciole: chi s’accontenta, almeno sopravvive. Intrallazzatore che sbafa tutto: chi mangia da solo, Giove lo strozza.

Gemelli: scoppiato di vivacità, simpatia e intelligenza, sei più che lunatico.

Cancro oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: le stelle si fanno sentimentali ma concrete, vogliono quagliare subito o sistemarsi una volta per tutte. Sentirai un irrefrenabile impulso a contraddirle, in nome dell’amore disinteressato. Pensaci bene, ne vale la pena? Accoppiato: anche se sei felice, valuta se vale la pena diventare un po’ bigamo. Single irrecuperabile: per te non va mai bene nessuno e soffrire per amore è inutile? Che noia, Venere s’è scocciata.


Oneri & Onori: ancora benedetto dai pianeti, hai forti possibilità di schivare la sfiga per settimane. Marte t’aiuta a dimostrare il talento, Giove a nascondere il fatto che non ne hai, Mercurio a farti pagare in ogni caso. SI alle eccellenti occasioni finanziarie, nei settori dove ancora girano soldi e non solo debiti. NO alle proposte finanziariamente indecenti, nei settori cultura e volontariato, dove per campare devi fare i debiti.

oroscopo ariete
Cancro: scoppiato sognatore e testardo, cambi subito idea o non la cambi mai.

Leone oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: lunedì sera Venere saluta cordialmente e esce da casa, avvertendo che non torna a dormire. Se la rivedi nelle foto sui social network, mentre balla la salsa con tutti gli altri segni dello Zodiaco, non disperare. Tornerà, ma non si sa bene quando. Single: vai dove si balla la salsa, sarà trash ma rimorchi. Accoppiato: ogni sera aspetta che torni il tuo amore a braccia aperte, potrai stritolarlo se non ti saluta come si deve.


Oneri & Onori: Mercurio ti consiglia male ma a fin di bene, tanto da portarti al successo per vie traverse che più traverse non si può. Accetta senza fiatare le ramanzine sul tuo lavoro e sorridi di fronte ai pagamenti posticipati. Tanto poi, come sempre, fai di testa tua e mandi a cagare tutti quanti. Impiegato stressato: se ti chiedono solo consegne urgenti, magari il giorno prima delle ferie, Saturno ti autorizza all’insulto feroce.

oroscopo leone
Leone: scoppiato di egopatia e orgoglio, sei brillante e generoso.

Vergine oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: superdotata di entusiasmo, Venere ti entra in casa lunedì pomeriggio alle 15. L’indicazione oraria è per tutti i segni che ti amano, ti vorrebbero amare, t’hanno amato e ti vogliono riconquistare - a loro rischio e pericolo. Arriva con degli utilissimi regali, dal costume trasparente per rimorchiare sui litorali a ½ quintale di pazienza per crearti l’armonia in casa. Se non li usi, poi non lamentarti che l’oroscopo non c’azzecca.



Oneri & Onori: le stelle preposte ai guadagni riconoscono il tuo carisma lavorativo e ti chiedono d’impegnarti come solo tu sai fare; per poi accumularti i guadagni, sempre come solo tu sai fare. Mercurio, in particolare ti protegge dalla malvagia Luna del giovedì, che vorrebbe farti licenziare in tronco o decurtarti le ferie, al minimo errore. Attento all’afa che confonde: in genere i tuoi errori o non esistono o sono eclatanti.


Vergine: scoppiato di pignoleria, sei razionale, tranquillo e rilassante.

Bilancia oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: le stelle t’avvertono che il cielo è mutato, l’amore è mutevole, la tua prospettiva erotica è incerta e il tuo look è tutto da rifare. Non diventare permaloso, lo dicono perché odiano vederti passare le vacanze nella solitudine o nel tedio coniugale. Single solitario: Marte ora è social, non chiuderti a casa o, se devi, almeno chatta tutte le sere. Accoppiato tediato: diventa social, almeno non t’accapigli tutta la vacanza.


Oneri & Onori: le stelle avverse fanno spallucce se ti lagni dei tuoi problemi, ma s’interessano quando decidi di risolverli. Se riesci a intuire questa massima zodiacale, riuscirai anche a scrollarti la sfiga dalle spalle. Nerd sfigato che si porta il pc anche in vacanza: basta, tanto t’arrivano solo e-mail di Groupon. Scrittore impegnato ma sfigato che non vende mezza copia: in alternativa, venditi il corpo per strada o l’anima nei salotti buoni.

Bilancia: scoppiato di estetica, socialità, dubbi e cinismo.

Scorpione oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: la nuova Venere tuba con Marte, come due piccioncini che non si rimbeccano né lasciano sgraditi ricordini. L’amore sembra perfetto, i nuovi incontri sembrano decenti e gli ex sembrano un ricordo lontano. Single: sappi che i piccioni sono allineati al tuo stile, prima di accoppiarsi si beccano e si torcono il collo a vicenda. Accoppiato: forte stabilità erotico-sentimentale se tubi di più e svolazzi di meno nei nidi altrui.


Oneri & Onori: entro sabato potrai beneficiare di ben 6 pianeti trigoni, 3 per le questioni pratiche, 2 per la creatività finanziaria e 1 per i pericolosi mischioni tra sesso e lavoro. Sfrutta senza ritegno né morale gli influssi stellari, ottimi per sbaragliare i competitor in ferie e clonare il Bancomat del tuo capo. Enormi possibilità in ogni settore, specie quelli in cui abbondano intrighi, complotti e mazzette alle forze dell’ordine. 

Scorpione: scoppiato di passionalità e nevrosi, sei carismatico. 

Sagittario oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: da stasera Venere si ritiene già impegnata altrove e Marte suda freddo quando lo chiami per uscire. Non amareggiarti, forse è meglio così se è vero che l’amore è indispensabile ma a volte insostenibile. Single: se ti dedichi solo a flirt occasionali e telefonate ai trombamici, tutto sarà molto dilettevole e sopportabile. Accoppiato: l’amore non è bello se non è litigarello, ma se esageri diventa solo un fardello.


Oneri & Onori: le stelle non sembrano convinte sulle tue qualità ma, comunque, ti ingaggiano nella strenua lotta per la sopravvivenza. Promettono che guadagnerai pomi dorati alternati a fichi secchi: accontentati, l’importante è non perdere i soldi, oltre alla motivazione. Lavoratore motivato solo dalle ferie: organizzati, non puoi farle coi fichi secchi. Disoccupato: resisti, quando torneranno i soldi, tornerà la motivazione.

Sagittario: scoppiato di energia e simpatia, pecchi d'intolleranza.

Capricorno oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: dopo un periodo di tormenti amorosi o incertezze relazionali, Venere trapassa in un segno bendisposto, rendendosi disponibile tutti i giorni della settimana. Ti scoprirai voglioso di stabilità emotiva e sesso senza paranoie; sia come single che cerca di accasarsi, sia come accoppiato che cerca di non addormentarsi. La Luna da giovedì suggerisce frasi patetiche, per rimediare felicità fisico-affettiva da tutti i segni.


Oneri & Onori: Mercurio giustifica i tuoi guadagni agli sgoccioli con discorsi retorici, per cui piove sempre sul bagnato e devi accontentarti. Per sfuggire alle siccità che vorrebbero farti patire le stelle, l’importante è non lavorare all’acqua di rose. Professionista col fisco assetato del tuo sangue: piuttosto che donarglielo, bevitelo e diventa un vampiro coi clienti. Disoccupato: al mare è pieno d’acqua, sì, ma ti servono i soldi per arrivarci. 



Capricorno: scoppiato di determinazione, profondità d'analisi, affidabilità.

Aquario oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: ora che Venere esce dalla negatività oscura, da lunedì sera il tuo segno brillerà di luce riflessa da stelle impazzite d’amore. Datti alla pazza gioia, asseconda le tue patologie relazionali, fingiti folle di dolore se ti mollano e squilibrato nei sentimenti, per giustificare il fatto che non ci stai. Tutte queste esagerazioni serviranno a rimediare meglio se sei single e, da accoppiato, a farti dire di sì come si fa coi matti.


Oneri & Onori: arrivano stelle conformi alla tua creatività, che vuole emergere grazie alle idee innovative e alle vecchie raccomandazioni. Se non guadagni dalla tombola di Natale e cerchi la riscossa economica, potrebbe essere il tuo momento per passare le prossime feste senza fare debiti. Mercurio non garantisce a breve termine, che le ferie costano ben più di una tombola e forse è meglio lavorare che scialacquare.

Aquario: scoppiato di idealismo, indipendenza e originalità.

Pesci oroscopo dal 22 al 28 luglio

Batticuori: Venere si rende irreperibile quando la cerchi mentre Eros fa discorsi approssimativi quando lo incontri. Non disperare, la Luna nel segno consiglia: costringili a corrisponderti sotto ricatto o grazie a dei palesi benefici sociali. Single: se proprio non hai nulla da offrire né da estorcere, prova ad ignorarli e te li ritroverai sotto casa. Accoppiato: se il partner si fa spesso latitante, ricattalo nel momento del bisogno.


Oneri & Onori: le propizie congiunzioni estive ti fanno sognare di raccogliere i soldi dall’albero sotto casa, maturati senza fatica, come frutti di stagione. Svegliati, è ora di lavorare per poter raccogliere enormi profitti a settembre, sennò passi l’inverno a sfamarti coi frutti avariati del discount. Lavoratore colle ferie imminenti: attento, Mercurio mette voglia di mangiarti tutti i soldi che hai raccolto durante l’anno.


Pesci: scoppiato di sesto senso, fantasia e vanità.