martedì 1 agosto 2017

Ariete oroscopo di agosto

Batticuori: le stelle preposte all'amore non ti guardano troppo favorevolmente, vorrebbero crearti delle provocazioni che sembrano insensate, ma lo sono fino ad un certo punto. Tutto torna, caro segno che crede poco al destino ma poi, quando se lo rivede in faccia, comincia ad inveirgli contro. Molti accoppiati dovranno portare amore senza chiedere nulla in cambio, con alcuni accoppiamenti senza troppo amore ma molta routine. Non disperare, chiedi aiuto a Venere per fare esplodere qualche bella polemica e rivitalizzare la felicità coniugale. Single: se vuoi approfittare degli sconvolgimenti emotivi e degli sconquassi erotici di Venere, come tanto t'aggrada, dovrai però riuscire a provare empatia per chi vuoi accalappiare, senza fingere gli interessi e la pazienza che non hai. Le stelle vietano situazioni comode e fomentano amori complicati, in particolare ritorni dal passato, che ad oltre 30 gradi ti confondono maggiormente le idee. Accoppiato o semi-accoppiato geloso: attenzione a Venere paranoica, che vede minacce ovunque, dai casi realistici di vacanze separate ma unite dalle corna, ai casi fantascientifici creati dal tuo stalking sui social network.


Oneri & Onori: Mercurio contraddice se stesso ogni mese, rendendoti sempre più impaziente sul tuo destino prossimo, fossero pure le ferie nell'entroterra padano. Non disperare, invece di fare progetti a lungo termine, pensa giorno per giorno alle imprese da affrontare, mistificando la realtà e ingigantendo pure ogni situazione. Mercurio non lo vorrebbe, ma l'orrida combo tra Giove, Venere e Plutone indica che se non evadi mentalmente, oltre che fisicamente, t'arriva la sindrome nerd: istinto di sbranare il mouse, stalking e troll alle foto di vacanze altrui, googlaggio compulsivo di gossip e sex symbol estivi, scialacquo degli ultimi beni in saldi nei centri commerciali aperti di notte. Per chi lavora la maggior parte del mese, Saturno prega incessantemente Mercurio di lasciarti vivere in pace – funziona meglio se anche tu collabori e ti rilassi con lo yoga. Svantaggiati gli stacanovisti a tutti i costi. Avvantaggiati i musicisti di canzonette spensierate, gli attori di cabaret, i massaggiatori per le decontratture e i fotografi che fanno esclusivamente foto da ubriachi.

Toro oroscopo di agosto

Batticuori: Venere confusionaria ti spariglia le carte mentre stai per calare quella vincente, rendendo il gioco d'amore ancora più appassionante. Sicuramente non sarai tu a perdere, ma è bene che ti renda conto che nessuno vince, caro segno a volte un po' testardo e supponente. Secondo Venere tutti partecipano all'amore cosmico, prendendosi un pezzettino di quel che si può, si deve e si raccatta con grande sforzo. Indi per cui: ognuno ne riceverà a seconda delle richieste, del bisogno e delle disponibilità di segni nei luoghi di vacanza o nei centri con l'aria condizionata in città. Single: le disponibilità sembrano essere molte, tenta di raccattare chat, appuntamenti, sguardi e palpate come meglio puoi. Il tuo segno è altamente favorito nel sedurre chi capita e quando capita. Poi se non capita, in pieno agosto, fatti una domanda e datti una risposta al posto di Venere. Accoppiato stressato: amare in modo confuso e felice, si può.

Oneri & Onori: finalmente le stelle si fanno accondiscendenti con i tuoi desideri di relax, di contanti che durano fino a Ferragosto e di saldi estivi vantaggiosi assai. Senza dimenticare che esiste una professionalità a cui molto tieni, Mercurio ti consente di scavalcare chi voleva scalzarti, così come di millantare doti che non hai e di raccogliere soldi non tuoi. Se sei in vacanza, puoi anche scroccare senza ritegno, raccogliendo pure i soldi persi su treni e aerei. Se sei ancora al chiodo e i tuoi colleghi non vanno in vacanza, attenzione: secondo Saturno potrebbero fare le belle statuine senza produrre un emerito nulla, e poi dire che tu non collaboravi. Fortemente favoriti coloro che non soffrono il caldo, e producono idee e manufatti ad ogni latitudine. Grandi chance per gli artisti di strada, gli attori dei teatri all'aperto, i cantanti delle sagre di paese e gli intellettuali che improvvisano reading in cui la gente non s'addormenta.


Gemelli oroscopo di agosto

Batticuori: l'amore si fa fonte di dolci dubbi, smielati pensieri e incostanti ripensamenti sotto l'ombrellone, sul cucuzzolo della montagna e pure sopra i mezzi pubblici se sei in città. Grazie ai buoni influssi di Marte, terrai tutto per te, mugugnando in silenzio e dispensando, invece, grandi occasioni di amorevolezza a chi, forse, ami in ogni stagione. Per le coppie più solide, Venere consiglia amori liquidi, senza troppe discussioni né recriminazioni – specie in aeroporto dove manco te ne puoi andare sbraitando. Per i single, le stelle dedicano almeno 2 giorni a settimana ai messaggi disperati agli ex, 3 giorni al rimorchio, 1 alle chat improvvisate, meglio se notturne. Il settimo giorno, Marte ti trascina al sexy shop, se proprio non hai quagliato niente gli altri sei. Bigamo, indeciso, con doppi amori in città, mare e montagna: le stelle ti confondono ancora di più, attenzione ai destinatari dei messaggi, o passi l'autunno al sexy shop da solo.


Oneri & Onori: le stelle origliano quello che desideri ma poi ti mandano gli influssi opposti, a causa di Mercurio che sposta le vocali, specialmente quelle di ferie, che gli sembrano sempre troppe. Solo il vecchio e caro Giove ti legge nel pensiero e precede quello che vorresti dire pubblicamente, per evitarti lo sconquasso definitivo. Se sei in totale vacanza, le stelle origliano per poi riportare tutto a settembre, quindi occhio come e quando ritornerai. Nei casi migliori, Marte carrierista pure in vacanza ti dedica sempre almeno un paio di e-mail propositive e qualche anticipo sul conto corrente. Nei casi di lotta quotidiana tra fancazzismo e impegno, Mercurio avverso potrebbe essere neutralizzato dalla siesta a quattro di bastoni dopo pranzo, che si svolgerà spesso sotto la protezione di Plutone apatico. Nei casi peggiori, Mercurio opposto a Nettuno crea casi sconclusionati di fusione dei neuroni per il caldo, messaggi pieni di refusi e conteggi da rivedere almeno 3 volte, come i giri di Luna settimanali.

Cancro oroscopo di agosto

Batticuori: la stagione dell'amore viene e va e, per fortuna, questa pare proprio la tua. Venere nel segno, ben conficcata nella tua VII casa fino al 27, ti assicura emozioni intense, passioni e intrighi, come in quelle serie TV che ti vedi tutto il resto dell'anno. Ottime prospettive di amare senza remore né ripensamenti ogni due Lune, con tutti i segni che preferisci e concupisci. Accoppiato: le stelle ti donano un fascino speciale per ridurre il partner ai tuoi voleri, financo il pagamento dei viaggi estivi; nei casi migliori, persino il prestito per le vacanze separate. Single: ogni post è un'occasione per rimediare, non smettere di cuorare e schiaffare selfie anche in vacanza. Se non usi i social network, manda almeno foto inquietanti e trashard sui social destinati al rimorchio. Separato di fresco: ora è caldo, quindi basta rimpianti e buttati su tutti i segni che incontri e i social che gestisci (profilo scaccia profilo).


Oneri & Onori: Se non ti sei scialacquato tutto nei saldi estivi, Mercurio ti promette investimenti succosi e opportunità interessanti con quei quattro spicci rimasti. Fortemente favorito se cerchi un last minute per partire oppure un corso di aggiornamento per lavorare meglio a settembre. Il lavoro potrebbe riservare, infatti, una svolta produttiva e finanziaria, se combatti la tua proverbiale pigrizia oltre i 30 gradi e ti alzi la mattina prima delle nove. Enormemente avvantaggiati coloro che lavorano nell'amministrazione, nell'ambito scientifico e nel conteggio dei partecipanti agli eventi estivi. D'altronde questo mese ti supporta anche Venere, pietosamente pronta a proteggere gli artisti, i creativi, i lavoratori nel settore estetica e chi affitta i lettini in spiaggia, per migliorarsi l'abbronzatura. In pratica, una combo vantaggiosa per tutti, tranne chi veramente non vuole fare nulla, si sdraia sul predetto lettino e si mette le “cuffie cancellazione rumore”.

Leone oroscopo di agosto

Batticuori: Venere si infila le scarpe di un altro segno, tanto per renderti il percorso amoroso differente dal solito, più riflessivo e romantico, più titubante e zoppicante negli affetti. Ovviamente, il fastidio non è poco, ma il focoso Marte nel segno ti dirà come gestirlo per evitare di capitolare proprio quando non devi né vuoi. Per gli accoppiati, potrebbe comportare un cambiamento lodevole di cattive abitudini e, nei casi estremi, pure lo scambio di ruoli en travesti. Vedi tu come ravvivare l'eros senza sembrare ridicolo, specie agli occhi dei vicini di stanza in vacanza. Single: l'andatura lenta e ammiccante di Venere t'aiuta a rimorchiare il doppio, visto che Marte ti manda sparato dove dice lui, senza guardarti neanche intorno. Unico elemento a cui fare attenzione: potresti cadere se non guardi bene dove vai. Inoltre: se ti metti a zoppicare emotivamente fin dall'inizio, rischi il due di picche alla seconda chat. Ambiguo, bisex, erotomane senza limiti: è il tuo momento.

Oneri & Onori: Se fino al mese scorso ti sentivi in una puntata pilota della serie su chi svolta definitivamente, ora potresti renderti conto che per girarla tutta servono i contanti di Mercurio. Il suo abbandono non è del tutto tragico, anzi potrebbe farti riflettere su come riposarti ed estinguere il cervello, alla faccia di Urano iper-creativo. Marte nel segno, invece, fomenta chi rimane in ufficio senza i colleghi scassasteroidi, aiuta anche i manager delle granite e dei gelati, gli sportivi, i surfisti del villaggio vacanze, i cantanti delle hit estive e il pubblico dei concerti che tira loro i rimasugli delle granite. Ogni occasione è buona per darsi da fare, in viste delle prossime puntate di settembre. Intellettuale che odia il mare, i concerti affollati e le granite prefabbricate: tumulati in casa fino a settembre, tanto di libri che hai fatto finta di leggere ce ne saranno molti.


Vergine oroscopo di agosto

Batticuori: Venere rende l'atmosfera estiva spensierata e smielata, controbattendo a chiunque si lagna per amore, che tanto se non ci pensa lei a dare una mano, nessuno s'accontenta mai di nulla. Non ti piccare, se ogni tanto le stelle ti provocano, vogliono farti capire che l'adorata perfezione che cerchi tanto non esiste, quindi beccati gli amori che arrivano: del doman non vi son certezze, sopratutto sulle carezze. Single: con questa scusa epicurea, buttati dove capita e su chi ci sta, tanto meglio se nelle ore notturne, così potrai parlare del domani con cognizione di causa – specie se poi sparisci. Single romantico: gli astri presuppongono che l'amore sia prima donato e poi corrisposto, quindi non giudicare i segni che incontri solo dai gusti di gelato e dai post che pubblica. Dai una chance pure a chi condivide la famosa musicademmerda. Accoppiato: la perfezione è il fatto che giorno dopo giorno, ancora non sei stato mollato e magari ti fai pure un'amorosa vacanza a due.

Oneri & Onori: Mercurio conficcato nel segno ti porta direttamente alla fonte del successo, quella che non si estingue neanche con la siccità, e per cui nessuno minaccia di chiudere i rubinetti mentre ti sei già insaponato di contanti. Le stelle ti favoriscono anche durante le ferie, caro segno stacanovista e finanziariamente calamitoso come non mai. Se poi preferisci non sentire né vedere nulla che non sia il tuo ombelico da grattare, Mercurio per una volta ti capisce e si fa retrogrado, con un fortunato avanti-e-indietro di occasioni lavorative e finanziarie, per farti svoltare a seconda delle tue vacanze. Ottime chance per chi è pendolare, per chi lavora in borsa, per i politici che cambiano idea ogni settimana e per chi deve disdire e poi riattivare qualche viaggio esotico. Fortemente avvantaggiati anche i creativi, che grazie all'opposizione Mercurio-Nettuno non ci capiscono più niente e, finalmente, si lasciano andare alla vera creatività – altro che il surrogato che ogni tanto cercate di smerciare come originalità, su tutti i social network.

Bilancia oroscopo di agosto

Batticuori: grazie alla sua nefasta posizione, lontana dal tuo cuore e dalle tue orecchie, Venere ti suggerisce dolci parole ma tu capisci solo acide risposte. Non disperare, le stelle ti vogliono sempre pronto a recuperare come meglio credi e come peggio puoi; alla fine potrai sfangare anche quest'estate tra alti e bassi, pesi e contrappesi. Dal 27 gli astri si fanno più favorevoli, consentendoti di valutare al meglio gli incontri estivi o le ciabattate che ti sei dato in spiaggia, con la tua dolce ma a volte acida metà. Single in cerca di amore: incontri fatali ma letali per il tuo tenero cuore, attenzione a non incappare in qualche ascendente infame - che promette e poi non mantiene, che mantiene i segreti delle corna che tiene, e non tiene creanza nel mandarti messaggi cafoni alle 3 di notte. Venere consiglia un'ardita metafora: selezione accurata all'ingresso, come fosse inverno in cui nei locali ci va solo chi ha veramente voglia di ballare.

Oneri & Onori: gli astri ti regalano un periodo di quiete, valutando al meglio le tue capacità ma senza stressarti troppo. Se vuoi potrai rilassarti con una vacanza, che sia intensa a colpi di sport estremi oppure disimpegnata sculettando sotto il sole di Riccione. Per chi vuole passarla solo a mugugnare e polemizzare, Marte offre anche occasioni in tal senso, con divergenze su stipendi, ferie, compensi, buoni pasto a settembre e scatti di carriera entro il 2018. Non che le stelle non siano chiare, ma è che sono multifunzione e a seconda di dove ti posizioni tu, loro ti seguono: attenzione, anche la sfiga potrebbe geolocalizzarti, quindi evita di dare risposte troppo eclatanti, sbagliare indirizzi di posta per le e-mail compromettenti e parlare a vanvera dei segreti professionali col primo vicino di ombrellone. Mediamente indifferente alle sorti dei precari, Mercurio favorisce, come spesso accade, i dipendenti con stipendio fisso, ferie pagate e case dove andare a scrocco in ogni dove.

Scorpione oroscopo di agosto

Batticuori: guerra e pace, amore e odio, seduzione e repulsione, etc. etc. Insomma, tutte le 50 sfumature di esaurimento nervoso che ami tanto farti venire per amore, potrebbero colpirti grazie agli influssi passionali e romantici di Venere trigona. Gli astri portano anche qualche dissonanza, a causa di Marte quadrato e un po' infame - ma non devi disperare, bensì utilizzalo per testare il tuo amore, i suoi limiti e le sue capacità. Se sei single in cerca di segni accondiscendenti, la dissonanza potrà aprirti le porte alla percezione di quante chance hai di svoltare le serate senza fatica. Venere ti rende fascinoso, ammirato e ricercato, in grado di abbindolare pure vestendo maluccio e senza farti la doccia dopo il bagno sui litorali inquinati. Accoppiato: l'amore potrebbe toccare un apice importante, con parole di gran peso, promesse altrettanto impegnative e persino errori spropositati. Tanto, al tuo segno piace sbagliare per amore, c'è sempre una scusa per farsi perdonare...

Oneri & Onori: mentre Mercurio cerca di convincerti che puoi concentrarti anche in agosto, con le vampate di calore delle stelle in menopausa, il tuo Marte avverso si ribella ad ogni situazione che non sia più che consona al tuo stato di stress emotivo. Dice NO alla calca durante le vacanze, dice NO alle vacanze con la reperibilità, dice NO a chi dice NO sempre alle tue proposte. Le stelle, impaurite dalla deriva negazionista psicoanalitico-sociale, cercheranno di calmarti con diversi SI riguardanti progetti importanti nel prossimo futuro, firme col sangue a contratti considerevoli, considerazioni della critica e del pubblico per chi ne è letteralmente schiavo. Mercurio versa qualche contante nel conto corrente dei più disagiati del segno, mentre agli altri regala una vacanza senza il pensiero di quanto costa l'apericena nei locali turistici. Grandi opportunità per chi maneggia soldi, risorse umane, merci che vanno presto in scadenza e contratti scaduti da rinnovare.

Sagittario oroscopo di agosto

Batticuori: il risveglio del primo chakra, quello tra l'ombelico e l'interno coscia, coincide con un tuo momento di romanticismo e accondiscendenza, in cui sembrerai un tenero puledro di zucchero filato, armato solo di cuori che esplodono in chat. Approfitta di questo momento, per dichiarare il tuo amore a chi non se ne è ancora reso conto, oppure a chi lo sa benissimo ma non sa che farsene. A volte perseverare può servire a conquistare. Single che insiste troppo col segno sbagliato: se Venere mette il veto, buttati altrove, che l'estate è piena di disagio ormonale e apericene a base afrodisiaca. Single troppo timido o snob per insistere: Venere s'è scocciata, datti da fare o ti mette il veto pure l'autunno. Accoppiato felice: ridichiara il tuo amore a chi ami costantemente, a chi chiami altrettanto spesso e non t'attacca in faccia mai, pure quando l'insulti.

Oneri & Onori: Nettuno e Mercurio creano una combo a tuo sfavore, che neanche Giove riesce a mitigare quando decidono di scassarti gli asteroidi. Preventivamente, se sei in vacanza, stacca ogni tipo di comunicazione, in modo che Saturno crei uno scudo spaziale in grado di respingere ogni e-mail e messaggio, che non siano delle ebeti gif animate o video delle hit estive. Se lavori in modo intenso, questo mese potrebbe riservarti un fondo di pazienza abbastanza breve, profondo come un lago artificiale, di contrasto all'oceano infinito di rogne che vorrebbero appiopparti. Marte trigono ti dà la forza, comunque, di reagire con forza ad ogni provocazione, di raccattare consensi e contanti, di bestemmiare i pianeti peggiori senza subire rappresaglie. Esasperato dalle ferie e dagli accrediti che non arrivano mai: non trovi più pianeti da bestemmiare? Prova con Chirone, satellite-centauro da bersagliare d'insulti.

Capricorno oroscopo di agosto

Batticuori: chi dice amore dice terrore; così pensa Venere avversa che ti vede impaurito di fronte alle responsabilità del cuore, di fronte alle prestazioni erotiche coi nuovi incontri e persino davanti all'idea di una vacanza soli soletti. Tranquillizzati, caro segno ansioso senza sembrarlo, le stelle pensano che ce la puoi fare, anche se Venere ti guarda con lieve disprezzo se non t'impegni abbastanza. Single: devi impegnarti, devi dedicarti alle relazioni, devi imparare a relazionarti e, quando necessario, ad evitare una relazione dettagliata dei tuoi problemi a chiunque incontri. Provocazioni erotiche che potrebbero sbloccare situazioni con ex, trombamici di ogni stagione e nuovi incontri titubanti. Accoppiato ansioso del futuro: le stelle ti vogliono convinto di ogni passo, di ogni parola e azione. Difficile? In teoria Saturno ti convince facilmente, quindi l'importante è non pensarci troppo e millantare amore eterno.

Oneri & Onori: gli astri si fanno favorevoli in ogni settore, sia per lavorare che per riposare, pensare, prendere contatti di lavoro pure in aeroporto; sopratutto, Plutone t'aiuta a non ingrassare durante le abbuffate di Ferragosto. Meglio di così, caro segno quasi mai contento, non ce n'è. Se poi gli influssi stellari non coincidono col tuo umore, fai uno sforzo e sorridi: da solo, Mercurio non fa nulla per nulla. Se non lavori da mesi, la combo tra Mercurio e Plutone furbetto potrebbe aiutarti a trovare un impiego persino in pieno agosto. Se lavori troppo da almeno un anno, Giove ti costringe a dormire sotto l'ombrellone: non pensare che sia improduttivo, in ogni caso l'ombrellone ripara dai forti venti sfigati di Urano – spesso associati al versamento dell'IVA estiva. Per chi ama lavorare ad agosto e partire in altri momenti, causa taccagneria insita nel segno, Mercurio ricorda che, comunque, quando parti parti alla fine due soldi li devi sempre cacciare – però, intanto, ti favorisce gli accatti nei saldi estivi.

Aquario oroscopo di agosto

Batticuori: le posizioni astrali coincidono in parte con quelle che vorresti prendere, sia sulle questioni d'amore che d'erotismo. Le restanti posizioni, invece, ricordano situazioni già viste, ancora in sospeso, magari con gli stessi problemi da mesi. Venere ti vuole malleabile, poco polemico e molto disposto a mantenere una posizione per almeno tutto il mese – cosa non semplice, nonostante i tuoi buoni propositi estivi. Gli accoppiati avranno la possibilità di vivere momenti di tranquilla routine, senza scossoni né discussioni. Il che non è poco, visto il tran tran degli ultimi ricambi planetari e Marte in agguato, foriero di assurde recriminazioni. I single avranno la possibilità di conoscere segni che non siano del tutto routinari, tanto per non cadere in depressione e darsi una scossa di adrenalina estiva. Gli indecisi, a cui Venere veramente non sa più che dire da mesi, continueranno a passare vacanze e serate, ogni volta pensando alternativamente al segno che non c'è. Marte avverso consiglia una psicoterapia apposita, per i casi più problematici.

Oneri & Onori: Giove ti regala gli otoprotettori per non sentire le chiamate dal lavoro, in cui spesso Marte che strepita senza motivo. Non abbatterti né sentirti in colpa, è giusto staccare la spina e il cervello, l'importante è non rischiare il corto circuito in entrambi i casi. Mercurio favorisce i cambi di mansione al tuo ritorno dalle ferie, sempre che tu non ne sia così esasperato da cambiare addirittura lavoro. Fortemente favoriti anche i cambi di nazionalità, per chi è esasperato dalle imposte e da Equitalia. Per chi cerca un lavoro stabile e duraturo, Giove avverte che può trovare occasioni quando meno se lo aspetta, ma sicuramente poi sarà necessario combattere con Marte strepitatore. Ottime novità per artisti che cercano l'ispirazione nelle atmosfere estive, per gli artisti delle grattachecche in spiaggia, e per chi ha imparato l'arte di organizzare orride mostre nei luoghi di vacanza dove almeno, però, vende qualcosa. Attenzione a Nettuno, consiglia di spenderti tutto entro Ferragosto, tanto secondo lui Mercurio ti protegge l'account della banca pure da Kuala Lumpur - meglio non provare.

Pesci oroscopo di agosto

Batticuori: la posizione trigona di Venere apporta amore, seduzione, sogni di felicità romantica oppure sogni erotici, che finalmente quagliano in realtà. Insomma, sulla carta del cielo sembrerebbe il tuo momento, dopo qualche mese sfigato e/o settimane di stress coniugale. Se non fosse che, spesso, con la carta del cielo ti ci pulisci l'asteroide posteriore, e pure Venere non sa più che fare. Le stelle dicono di smetterla di andare in direzione ostinata e contraria ai tuoi stessi desideri, e approfittare biecamente degli influssi amorosi. Single: grande successo dal vivo, via chat e pure tramite post pubblici, per rimediare sesso e/o amore a profusione. Una volta abbindolato chi preferisci, come sempre non saprai far altro che spaurirti: prega Saturno che ti mandi qualche segno che apprezza lo stordimento. Accoppiato: amore a livelli cosmici, progetti intergalattici di futuro e felicità, bugie a fin di bene e parecchio restyling, consigliato da Marte se la coppia è di vecchia data.


Oneri & Onori: Mercurio avverso e per giunta retrogrado, pensa di poterti metterti in un angolo a fare le ferie, mentre distribuisce contatti e contatti agli altri segni, con l'aiuto dell'infido Saturno. È dura reagire, ma puoi sempre appellarti al tuo Nettuno per scatenare un combattimento cosmico. Ovviamente, potrebbe essere un'ecatombe finanziaria se sbagli le mosse; molto meglio seguire in anticipo i consigli di Plutone, farti gli affari tuoi e aspettare settembre, per vendicarti al meglio delle stelle ostili. Favoriti, paradossalmente, coloro che lavorano nei settori dove la sfiga è virtù e risorsa, come ospedali, pompe funebri, avvocatura penale, riunioni di condominio, convegni di forze politiche al 3% e piccola editoria indipendente. Ostacolati coloro che mirano al successo in tempi brevi, addirittura ad agosto quando in vacanza ci vanno pure i derelitti. Grandi opportunità per le star dei social network, nel postare foto di vacanze, sorrisi, gattini e kaffè, pure se fanno una vacanza sfigata a Canicattì.